CINCISCHIARE

Chi usa con compiacimento questa parola in un senso che poi dirò, forse ignora, come me fino a poco tempo fa, il significato originario del termine, che è piuttosto sorprendente, come d'altro canto la parola stessa, abbastanza inusuale e buffa.

Cincischiare, dall'etimo incerto, significava tagliuzzare, per esempio una stoffa, incidere un legno, rovinandolo, tagliare male un capo di vestiario, ecc., dopo di che, per estensione, prese anche il significato di sgualcire, es. un lenzuolo,un fazzoletto, pieghettare una gonna, un pantalone, una camicia, in genere, maneggiare senza cura o maldestramente, rovinando o sciupando quello che si prende in mano.

Fotografo nell'atto di cincijskyare (G.S. Aielli, 2014)

In tutte queste forme, però, era già insito un concetto di cosa fatta male per trascuratezza, da parte di chi di malavoglia e girandoci intorno indolentemente, perde tempo in operazioni inutili se non addirittura dannose.

Perso quasi del tutto il significato originario, il verbo che stiamo trattando, assunse più tardi, quello molto più convincente di diverse forme di inconcludenza, di un agire senza senso, di un ciondolare intorno ad un qualcosa di irrisolto o di poco conto, dove il risultato principale ed assorbente è quello di far passare il tempo senza riuscire a fare niente di utile o soddisfacente.

Per trovare un sinonimo che riesca a coprire l'intera area semantica di questo verbo bizzarro, il più calzante, anche se volgare mi sembra "cazzeggiare", che esprime bene il senso del darsi da fare senza fare, del baloccarsi indolente e un po' lascivo, del fintamente operoso a fini men che mediocri, per non dire laidi.

Quindi, per fare un esempio di come il termine possa essere usato in vari modi, propongo il caso di un candidato poco preparato e giustamente in preda a nervosismo, il quale di fronte al suo esaminatore, si cincischia in continuazione la cravatta (senso originario), si abbottona e si sbottona la giacca, e sedendo al tavolo dell'inquisitore, comincia a cincischiare "'mbèe.... allora.... dunque", accennando a diversi argomenti, senza riuscire a centrare quello della domanda che gli è stata posta (cincischiare in senso più moderno).

Ma ancora più illuminante è il caso di chi si alza al mattino, carico di entusiasmo per le troppe cose da fare e arrivato alla sera, non ha ancora deciso da dove cominciare, avendo trascorso l'intera giornata a cincischiare.

Se qualcuno ritenesse che sto cincischiando, proponga lui un tema di maggior spessore e peso.

Commenti

  1. Mi sa che sti a cincijskyà. Cioè, l'etimo sarà incerto ma il fatto che cincjskyi no!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. socraticamente:so non sapere. Una cosa è certa.Come dici tu.

      Elimina
    2. Bella la tua foto del fotografo cincischiante!

      Elimina

Posta un commento