LO SPIRITO 2

 

 


                                                                              

Quello che non si vede è lo spirito, vero Pancrazio?

Mi dispiace, maestro, ma debbo contraddirti, io l’ho visto uno spirito ed era proprio come lo descrivono, un lenzuolo bianco, con tre buchi all’altezza della testa, due per gli occhi ed uno per bocca, senza mani, né piedi, svolazza nell’aria ed agita il camicione…uno spavento…!

Non era quello di cui parlo io, insistette Maurizio, lo spirito di cui ti ho chiesto, non è un fantasma.

Se non era un fantasma, dimmi allora cos’era! Fu la risposta alquanto risentita di Pancrazio. Bella questa, continuò dopo un poco: un lenzuolo coi buchi che corre per le campagne di notte e non è un fantasma, mi dice, e getta uno sguardo all’intorno in cerca di consensi, questo sì che non si è visto mai!

Ma dai volti assorti dei compagni, stavo per dire, di classe, come anzi ho detto, nessun segnale, di approvazione o riprovazione gli giunse, talché si vide costretto a rivolgere lo sguardo al maestro, ormai certo che, privo dell’intimo suo convincimento, nello scontro all’arma bianca col suo guru, avrebbe sicuramente perso.

A singolar tenzone, aveva sentito affermare da Maurizio, qualche volta, in situazioni consimili, ma qui   mancava la tenzone c’era soltanto un lenzuolo, che poi alla fin fine avrebbe potuto essere quello che gli era rimasto nella mente di quella notte di temporali, in cui, nel dormiveglia, aveva visto Giulia in cortile sotto la pioggia, affrettarsi a raccogliere un lenzuolo, steso lì ad asciugare quando c’era il sole e lì rimasto sotto l’acquazzone e, se ricorda bene, c’erano in quel lenzuolo scosso dal vento, dei buchi giusto nella parte superiore, quella che avrebbe potuto essere dalla parte della testa.

Lo spirito di cui parlo io, affermò Maurizio, guardandolo negli occhi, è quello che ora manca a te, quella forza interiore che ci conduce a fare o non fare certe cose e questa certamente non si vede.

Lo spirito è immateriale, come l’aria.

Ma io l’aria la vedo, disse Pancrazio, specie quando il camino fa il fumo, che in casa si soffoca e gli occhi bruciano.   

Commenti