GHIRIBIZZO

Il ghiribizzo in letteratura è come il capriccio in musica. Un componimento piuttosto breve che ha il pregio dell’originalità estrosa e bizzarra ed è dettato da una particolare condizione spirituale dell’artista, il quale poi, se richiesto, ne parla con toni di scherzosa modestia, come di una cosetta di poco conto di cui non val la pena di dire granché.

Cammino portoghese - 2018

In senso più lato, ghiribizzo o schiribizzo è un termine antico, di origine incerta, ma di pregnanza notevole, usato nel passato, da molti scrittori famosi fra cui Macchiavelli a proposito del suo "Principe", o Guicciardini, di cui è stato detto che il ghiribizzo era il suo aforisma, cioè la sua descrizione, tanto ne era personalmente segnato. Lui in persona, cioè era un ghiribizzo, per la continua sregolatezza.

L'etimologia più attendibile della parola è quella che la fa derivare dal tedesco antico "krebiz" che significa granchio, che richiamerebbe lo zampettare dei granchi in un acquario, come metafora dell'affollarsi dei pensieri ancora confusi nella mente, come avviene in momenti di intensa creatività.

Del resto, è stato notato, anche il termine che ne fa da contraltare, il capriccio, prende origine da un animale, come potrebbe essere il capro, che procede a balzelloni, con la testa bassa e travolge ogni ostacolo a meno che non si voglia accogliere l'altra ipotesi di un'origine meno immaginosa, come quella che la farebbe dipendere da "capo riccio", che, in realtà non sembra rispecchiare in pieno la natura del capriccio, se non da un punto di vista soltanto esteriore di estetica nell'acconciatura dei capelli.

Cos'è dunque un ghiribizzo? Il ghiribizzo è una voglia improvvisa? Un guizzo? Un ticchio? Un accidente?

Se mi viene il ghiribizzo di sentire una predica, so bene dove andarla a cercare, ha detto qualcuno. E' qualcosa di strano, rispetto al solito. Per chi non è aduso andare in chiesa, aver voglia di sentire una predica, suona strano, stravagante.

Gli è venuto il ghiribizzo di comparsi una barca a vela, lui che non capisce da che parte tira il vento e scambia il nord con il sud e non sa nemmeno nuotare, in caso di naufragio!

In un arabesco di parole e di suoni, più a meno fantasiosi e onomatopeici, come è il ghiribizzo, comprenderei una serie di nomi che a me suonano particolarmente pieni di fascino, come bisticcio, rabbuffo, arzigogolo, scarabocchio, raccapriccio, ritornello, bugigattolo e marchingegno.

Voi, no? Trovatene altri e aggiungeteli, a vostro piacimento. Ma a che pro? La lingua è così varia che non finirà mai di appassionarci e di stupirci.

E noi continueremo a parlarne.

Commenti