LUCIO NON MEDITA, PENSA

LA COCCIA

Caro Lucio,
quella che tu chiami "la parte più importante del tuo discorso" è quella che mi induce a scriverti, perché dissento amichevolmente su tutto, tranne, certo, sulle tue buone intenzioni. Se fossi in te vedrei di dar retta al consiglio che ti ha dato tua figlia "Ma falla riposare un po' la tua testa". Sì, perché è vero che pensi troppo. Sei sempre alla ricerca di un rovello, trovi sempre da lottare contro giganti (Don Chisciotte contro i mulini a vento? Magari!), ingigantisci tutto e vedi solo disastri.

Scie (chimiche?) - 2017

Ti dichiari ateo e parli come un prete, da razionalista ti immergi in utopie impossibili. Auspichi un mondo idilliaco, bello, sanato, con il contributo etico di tutti quelli di buona fede, sali, sali sempre più su... per poi farci fare un tuffo nella merda! No? Se alla fine le cose non andranno come auspichi tu, tutto finirà in un mare di merda. Tu, quindi, sei al centro di un mondo "o tutto fiori o tutta merda". Ma poi non sarebbe meglio dire, chessò, "va tutto a puttane?" Il senso sarebbe lo stesso e la puzza non ci sarebbe. E' proprio sgradevole parlare di merda, quando si vuole dire qualcosa di serio.

Secondo te la rete ci ha liberato dalla dittatura dei media, quei media tradizionali, stampa, televisione, radio, tutti asserviti al regime. Ma quale regime? La politica economica dell'occidente?  le notizie filtrate e contraffatte dai mestatori che operano in nome del dio denaro? Finalmente possiamo dire quello che vogliamo? In realtà notizie incontrollate che arrivano da fonti le più disparate, fake news e cazzate di tutti i tipi, stanno sostituendo la stampa libera (che secondo te non esiste). Alla fine, per non farti mancare niente, condividi un video a favore di Assad, il macellaio della Siria, dipinto come un galantuomo. Ora si scopre l'acqua calda affermando che dietro ogni guerra ci sono interessi economici, ma vedere il male sempre da una parte è sbagliato. Non possiamo fare "di tutt'erba un fascio" (nota anche la singolare parentela fascio = fascismo).

Pensa di meno, liberati dai fantasmi, smetti di lanciare appelli alla condivisione di idee distorte in nome del buon senso comune, che non ti porta da nessuna parte. Inviti gli altri ad essere consapevoli, ma tu navighi sempre a pelo d'acqua. Qualunque relitto marcio ti sembra una ciambella di salvataggio. E ti ci aggrappi, senza sapere che è bucata e poco dopo ti lascia col c*** in acqua. Non sei un guru, non devi dare la buonanotte a tutti, non devi prenderti troppo sul serio, non devi parlare come un profeta di sciagure, seminare malcontento, sfiducia, non devi fare troppe esternazioni, non devi credere che tutto quello che dici sia oro colato. Eviterai così di rovinarti il fegato e di fuorviare povere anime innocenti. In altre parole, statt' bon' e fall' arpusà sa cocc' oppure cal' da 'sà piant!


P.S. Non dici sempre che ti piace essere contraddetto? Allora, eccoti accontentato :).

Commenti