ARRAPINARSI

Sapevate dell'esistenza di questo verbo? Io no fino a pochi giorni fa, quando mi è capitato di caderci dentro. Arrapinarsi ha molti significati, tutti più o meno che esprimono un solo concetto, quello di incazzarsi. Arrabbiarsi, stizzirsi, rabbuiarsi, conturbarsi. In questo senso il verbo può essere anche transitivo ed allora diventa arrapinare, con il significato di fare arrabbiare, che, tutto sommato è quello più vicino alla sua radice, dal latino "rapere", rapire, portar via e, figurativamente, fare rapidi movimenti.

Leo piccolo (Città di Castello, 2012) 

Quindi "rapire, portar via". Che ci azzecca coll'arrabbiarsi? Forse passando dal transitivo del verbo latino "rapere" all'intransitivo del (quasi) corrispondente italiano, "arrapinarsi", si introduce un "seme", che trasferisce l'azione dall'esterno all'interno, come dire il rapinare diventa rapinarsi, portar via qualcosa da sé, che è quello che uno fa arrabbiandosi, perdere la calma.

Piuttosto a me sembra che la novità sia nel senso figurato del verbo nel quale acquista tutt'altro significato, diventa "darsi da fare", "arrabattarsi" "spendersi". In questo senso, l'arrabattarsi conserva un po' di quell'affanno contenuto già nel primo: "e io che mi arrapino tanto per te e tu che non fai niente per meritarlo! mi fa incazzare veramente".

"Dopo essermi arrapinato tanto per te, che mi ritrovo? Un pugno di mosche!" (idem come sopra).

Ma ditemi una cosa: questo benedetto verbo non vi suona un po' osceno? Non è troppo vicino al nostro "arraparsi" (voce dialettale di origine meridionale che viene da "rapa", con il richiamo malizioso a certi tuberi) che vuol dire eccitarsi soprattutto sessualmente e specificamente riservato al genere maschile e solo da poco esteso, con l'avvento delle pari opportunità, anche a quello femminile?

Giacché ci siamo, completiamo con "arrazzare", fare esplodere come un razzo e "arrazzarsi" prendere fuoco come un razzo. Secondo voi questo fuoco che scoppia come un razzo a che cosa si riferisce?

Fidatevi dell'assonanza: arrapinarsi, arraparsi, arrazzarsi e troverete la risposta.

Commenti