CIMENTO

Cimentarsi in qualcosa vuol dire mettersi alla prova. Tutti i giorni noi ci cimentiamo in vari modi, confrontandoci con la realtà. E' "Il Mestiere di Vivere" come ha documentato per più di quindici anni lo scrittore Cesare Pavese, annotando nel suo diario pensieri, fatti, sensazioni della sua vita, una prova continua, finita tragicamente in un albergo di Torino nel quale un giorno decise di farla finita. Ma il cimento è una sfida, un pericolo, un mettersi in gioco, un tentare, un atto volontario che richiede coraggio e prestanza fisica. Pensare che la parola deriva dal "caementum" latino che vuol dire "cemento", il che farebbe pensare ad una prova di forza dura come il cemento, ma non è così.

Nel cimento è l'oro - Leonardo

L'origine di essa non è nella durezza del cemento, ma nel richiamo al "mettere alla prova" e torniamo a bomba. Il cimento, nel medioevo, al tempo degli alchimisti, era una miscela di sali che si usava per depurare e "provare" i metalli preziosi, usata dagli orafi ("nel cimento è l'oro", disse Leonardo). Come si sia giunti poi dalla prova come verifica di certi requisiti, alla prova come temerarietà dell'impresa, non è possibile documentare. Il cimento delle armi è un modo di dire che potrebbe soddisfare entrambi i presupposti, la verifica dei requisiti minimi e la temerarietà di chi sceglie la carriera militare. Ci resta oggi questa bella parola che usiamo con indifferenza, la quale non è arcaica e nemmeno moderna, non è sulla bocca di tutti, ma non è neanche elitaria, riservata a pochi, come poeti e scrittori. E' di uso piuttosto comune e vanta qualche utilizzo nobilitante, come nel caso del "Cimento dell'Armonia e dell' inventione" con il quale Antonio Vivaldi "il Prete Rosso", dette prova della sua creatività in musica, acclamata e seguita anche dal maestro tedesco e fratello in arte Johann Sebastian Bach.

All'inizio di ogni anno in varie località balneari, in Italia e fuori dell'Italia, si usa organizzare delle manifestazioni alle quali possono prendere parte tutti i volenterosi, consistenti in un bagno in mare in piena stagione fredda. Come il Cimento Invernale che si è tenuto pochi giorni fa in Liguria, a Borgio Verezzi, nel ponente savonese, al quale hanno preso parte più di quaranta concorrenti, dai più giovani (nove anni) ai più anziani (85 anni), sembra senza danni rilevanti alla salute. Buon per loro.

Commenti