BENVENUTO DICEMBRE

 

 


                                                           

Mi piace dicembre, perché è un mese che sa quello che vuole ed è la luce dell’inverno, quello vero, non le avvisaglie di fine novembre, che di per sé ha già sconfinato.

L’inverno meteorologico ha inizio da oggi, quello del calendario inizierà il 21 di questo mese, non chiedetemi il perché di questo divario, da ricercare, secondo me, nell’eterno dissidio, tra fede e ragione: da una parte S. Gregorio Magno dall’alto del suo magistero, al quale è intestato l’attuale conteggio dei mesi e delle stagioni e dall’altra, le risultanze scientifiche dei meteorologi, che seguono le stelle e non  l’esempio di Galileo, che messo alle strette, abiurò, pur affermando caparbiamente “eppur si muove”.

Dicembre si contrappone a novembre, pur seguendolo, per l’aspetto fondamentale che quest’ultimo ha: si apre con l’immagine della morte, mentre dicembre conduce giorno dopo giorno verso il trionfo della vita, che culmina con la festività più bella dell’anno e del pianeta che è la Natività, in assoluto la nascita.

Buon dicembre a tutti, uomini e donne di ogni colore, di ogni -- o senza  alcuna -- fede religiosa, credenti nella pace e viventi nella speranza, di buona volontà.

Commenti