NOSTALGIA

 


                                                          

           

La nostalgia è uno stato d’animo, un sentimento di disagio e di dolore per un vuoto che si crea dentro di noi perché è venuto a mancarci qualcosa, che può essere un luogo, la casa, il borgo natio, oppure un tempo, il bel tempo della giovinezza, ma soprattutto è una condizione di sofferenza che si prova per la lontananza di una persona amata, o per la perdita di una persona cara.

 La parola “nostos” in greco significa “ritorno” e “algos” vuol dire “dolore”, quindi letteralmente la nostalgia è “il dolore del ritorno”, nel senso del malessere che si prova al pensiero di quello che si è perduto e non potrà tornare.

Ritorno ambito, ma solo in ambito mentale, perché è bello ricordare ciò che per noi è stato oggetto di affezione ed è pertanto fonte di piacere il ricordarlo, ma  nel contempo questo ricordo ci arreca un dolore, in quanto acuisce lo strazio della mancanza di quanto siamo tornati a ricordare con la mente.

La nostalgia per quanto abbiamo abbandonato o perduto può essere un dolore così intenso da divenire patologico, mentre normalmente viene definito come “malattia antropologica”, propria dell’uomo.

  

Commenti