LA VITA

 

                                                                           

La vita è bella. Tutti lo dicono e sembra scontato ripeterlo. Non è così: bisogna continuare a riaffermarlo ogni giorno, come fa Lucio, con i suoi video commentati, traendo lo spunto dalle cose minime, apparentemente insignificanti, che poi in realtà sono quelle che ci danno la consapevolezza del bene grande della vita, con l’invito a goderne ogni attimo il più intensamente possibile.

Il sentiero in un bosco, la luna sul mare con i suoi riflessi d’argento, la mole possente delle montagne, il cielo, le nuvole, sono tutte cose che arricchiscono la nostra esistenza, donandoci oasi di serenità, solo a soffermarsi un attimo a prenderne coscienza.

L’ultimo di questi video, che inneggia alla vita con toni elegiaci, è stato ascoltato da Pancrazio, il quale,

dapprima recalcitrante, non voleva ascoltare quella voce, poi, di mala voglia ha posto orecchio e, mano a mano che il discorso del poeta filosofante (un fante vagabondo, che va poetando con filosofia), si faceva più avvincente, ha sbarrato gli  occhi, come colto da un’illuminazione improvvisa e, volendo esprimere a suo modo la piena concordanza con quanto in esso affermato, ha esclamato entusiasta: è proprio vero! Della vita non si butta niente, come il maiale!   

Sembra banale, ma la risposta di Pancrazio, offre la visione plastica della differenza esistente tra una filosofia, diciamo così, ideale ed una calata invece nella materia, di contenuto essenzialmente pratico. E’ chiaro che stiamo parlando di una filosofia in formato tascabile, non della filosofia con la effe maiuscola.

Vero, Pancrazio?

Una cosa alla volta, risponde placido Pancrazio; ho appena risolto il problema della vita ed adesso dovrei occuparmi anche della filosofia? Troppe cose volete da me e che sono, il Grande Pensatore?

Commenti