FANNULLONE

 

                                                                                 

Bighellone viene da “bigoli” che, nel dialetto veneto, significa “spaghetti”, ma anche “pene” stava dicendo Maurizio, quando, ecco Pancrazio irrompere come al solito:

pene…pene? Quello che penso io?

Appunto il pene, l’organo sessuale maschile, per cui bighellone vuol dire…

Che strani, ‘sti veneti, insistette Pancrazio, scuotendo il capo, mescolare il diavolo con l’acqua santa! Il pene con gli spaghetti! ‘mbò.

Dicevo, riprese Maurizio che bighellone, ha assunto il significato di persona che passa il tempo a gironzolare, senza fare niente.  

Non ho capito se a gironzolare sono gli spaghetti, o il pene…ma, senti piuttosto, non sarebbe meglio, allora, dire “fannullone”? Fannullone viene da “fa - nulla”, vero? Chiese, ancora, con finta ingenuità e Maurizio

lesto rispose: Certo! Il fannullone è uno che non fa niente e non vuole fare niente.

Ma si tratta di uno molto grosso?

No, perché?

Perché finisce in “one”, come “omone”, non è un accrescitivo?

No, non si tratta di valutare il peso di chi non fa niente, si dice così anche se il fannullone è un uomo piccolo, o un bambino, anzi, addirittura si dice anche un “gran” fannullone, ma non per misurare la stazza della persona, ma il grado maggiore di fannullaggine che può avere.

Allora si può dire anche fannullino?

No rispose, secco, Maurizio.

Oh, ma  per indicare uno che vuole fare poco, non sarebbe meglio scegliere un altro termine, tipo “sfaticato”, o “scioperato”?

Certamente”.

Bene, allora dimmi, quando non sei da noi e non fai niente a casa tua, nonostante ci sia con te Chiara, molto volenterosa, come ti definiresti un fannullone, uno sfaticato o uno scioperato (che, poi, come fa uno che non lavora a scioperare, proprio non lo so)?   

Commenti