DIO ESISTE

 

 

Dio esiste, disse Pancrazio.

“Dio è l’unico essere che, per regnare, non ha bisogno di esistere” gli replicò Maurizio.

Questa è una bestemmia, come ti permetti di parlare così? Lo rimprovero Pancrazio.

Non sono io a dirlo, è stato Charles Baudelaire, forse il principale dei Poeti Maledetti.

Allora non ripeterlo, se non vuoi essere maledetto anche tu!

Ma l’argomento è troppo serio e Maurizio non intende chiuderlo con una battuta.

Ben presto, annunciò allora in forma solenne, affiderò alle ali dello Zibaldino, una riflessione, che forse potrà portare ad avere qualche certezza, almeno per chi voglia non eludere, non deludere, ma soltanto alludere.

Spero che sarà almeno una cosa da ridere, concluse Pancrazio.

Tutto, fuorché elidere, fu la replica.

 

Commenti

  1. DIO C'È ?

    Allora sto Dio c'è o non c'è? A suo tempo ci fù il Che ma era tutt'altro. Dio c'è come pensa Spinoza "Deus sive natura" per tentare patti con gli atei? Affidarsi ad una fede che prescinde dall'intelletto per andar d'accordo con i credenti in qualsivoglia religione? Dar retta agli atei che negando l'esistenza di un Dio trascendente hanno una concezione diversa della realtà?

    Non posso io darmi una risposta soddisfacente nella mia limitata cultura e capacità intellettuale per cui resta insoddisfatto in me questo interrogativo: "ma data la perfetta complessità di cui pare fatto IL TUTTO, si sospetta che una volontà intelligente superiore a noi ne sia l'artefice, tanto quanto noi in misura modesta realizziamo opere complesse e mirabolanti".

    È un maledetto dilemma amletico destinato a restare aperto. Ma quale re? Quella ridicola quintana della monarchia inglese che si ripete ad ogni nuova successione al trono? È roba destinata al tramonto, tempo al tempo ci penserà il divenire della storia; monarchia dell'invisibile e intangibile? Meno che mai !
    Per cui che vogliamo elidere: se c'è chi è ONNIPOTENTE, non ne avremmo facoltà, se non cè non avremmo di che elidere, per cui aggreghiamoci con Pancrazio per un ridere corale e "Tiremm innanz" sorridendo al Sole finchè sorgerà ancora per noi.
    Lucio/46

    RispondiElimina

Posta un commento