CONTROCANTO

 

 

Ho capito perché io ho sempre avuto simpatia per il mese di aprile, stava dicendo Pancrazio in confidenza, al suo amico Sebastiano, col quale, negli ultimi tempi, aveva trovato, malgrado i frequenti dissensi, una singolare sintonia di rapporti, con la reciproca comprensione dei rispettivi problemi. Maurizio mi ha detto che aprile viene da aprire, ecco perché lo adoro.

Lo dici a me, gli ribatteva in controcanto Sebastiano, io che apro la saracinesca tutti i giorni e alla stessa ora; però per me è sempre lo stesso, aprile è come tutti gli altri mesi, non cambia niente, che sia aprile o giugno o settembre.

Io invece ogni anno, ad aprile, sento qualcosa che mi si risveglia dentro, una voglia di nuovo; vorrei aprire un nuovo capitolo della mia vita, ma non so da dove cominciare.

Sebastiano si soffermò un attimo e, alzando in aria il bicchiere che stava lucidando, per guardarne la trasparenza in controluce, con fare meditabondo, disse:

Giulia lo sa?   

Cosa? Chiese lui, meravigliato.

Che la vuoi lasciare, rispose ridendo Sebastiano. Hai detto che vuoi farti un’altra vita, mi vuoi dire con chi?

Sto parlando di cose serie, si lamentò Pancrazio e tu ti diverti a fare il pagliaccio.

Nient’affatto, Pancrazio, replicò l’amico, sono convinto che Giulia non te la farà passare liscia, questa volta. Una cosa è una scappatella ogni tanto, tutt’altra canzone, meditare una fuga, perché quello che tu stai agognando è di liberarti da certi vincoli ed andartene libero per il mondo. Questa è una cosa che posso fare io, che non sono sposato, non tu, che hai una moglie ed una figlia; hai pensato ad Evelina: come pensi che la prenderebbe?

Ho capito Sebastiano, oggi non è giornata! Ho fatto male a parlartene, sono cose che non puoi capire. Se uno ti apre il cuore…

Ascoltami bene, rispose Sebastiano, io non sono il tuo confessore. Questi problemi è meglio che li vai a dire ad un prete, lui forse ti può capire: egli pure ha contratto un vincolo che è difficile sciogliere. In questo siete fratelli.

Io, fratello di un prete? Ma tu mi vuoi proprio far odiare questo cazzo di aprile?

 

Commenti