MAMMALUCCHI di Paolo Araclio

MAMMALUCCHI di Paolo Araclio

Da una parola al giorno https://unaparolaalgiorno.it/

Mammalucco
Nome di un'antica milizia mediorientale che conquistò grande potere in Egitto fra il XIII e il XVI secolo; sciocco, babbeo dall'arabo mamlūk posseduto, e quindi schiavo, poiché il corpo dei mammalucchi era inizialmente composto da schiavi.

Come è che il nome di un'antica milizia mediorientale diventa un sinonimo di sciocco?

Agli albori del secondo millennio, nel mondo mediorientale, il decadente potere del titanico califfato abbaside, che stava cadendo a pezzi, si munì di un nuovo corpo militare: i mamelucchi - o mammalucchi. Era composto da schiavi provenienti dal cuore dell'Asia, che dapprima avevano la caratteristica di non essere islamici - una qualità apprezzabile, dato che agli islamici era fatto divieto di combattere altri islamici; i suoi membri erano addestrati con rigore e profondità.

Le sorti di questa milizia si svincolarono presto da quelle del califfato: essa gli sopravvisse a lungo, acquisendo, oltre al suo precipuo ruolo militare, anche competenze amministrative. In altri termini, pure se formalmente i governi di molti stati mediorientali erano retti da sovrani legittimi, a governare erano in effetti i mamelucchi; in particolare, in Egitto, per molti secoli il loro potere fu incontrastato - tanto che nemmeno l'avvento degli Ottomani, a cui si sottomisero nel '500, cambiò di molto la situazione. Solo l'invasione napoleonica pose fine al loro sultanato.

Questa storia non chiarisce i legami con il mammalucco nel senso di sciocco. Certo, come amministratori valevano un tanto al chilo, ma non sta qui il nesso. Il nesso non c'è.

La spiegazione della coincidenza semantica va cercata altrove: "mammalucco" è una parola il cui suono, nella nostra lingua, già da sé dipinge lo sciocco. La terminazione in "ucco" è propria di diversi spregiativi derisori, e anche il "mam" iniziale è facilmente riconoscibile come colore di una ricca tonteria. I linguisti, in questi casi, parlano di "simbolismo fonetico": una parola disegna il suo significato col suo suono. Questo fatto ci invita a differenziare il modo di scrivere questa parola a seconda del senso: il mamelucco indicherà più facilmente il nome della milizia, il mammalucco, quello dello sciocco.

By Paolo Araclio FB, 30 Ottobre 2018.

Commenti