PRENDERE LE PARTI (NEL GUAZZABUGLIO)

Se doveste trovarvi in presenza di due o tre persone che se le danno di santa ragione, vi fermereste a riflettere se siete di fronte ad una rissa oppure no, o invece fareste qualcosa per dividere i contendenti?

C'è chi, non so quanto legittimamente, potrebbe rispondere che in ogni caso, rissa o non rissa, egli si guarderebbe bene dall'intromettersi, non per paura di buscarle, ma per motivi di giustizia. Infatti come farebbe a sapere chi dei due o dei tre ha ragione e chi dei rimanenti, che sia uno solo o due poco conta, sta dalla parte del torto ed ha messo in scena l'ambaradan per ottenere con la violenza quello che non gli spetta per diritto?

Ragazzino carcerato (dal Museo della fotografia di Oporto)

La cosa più ragionevole per lui sarebbe chiamare la polizia e lasciare che essa se la sbrighi come meglio può.

Tutto questo perché, come forse la maggior parte di voi già sa, secondo il diritto penale nostro non è stabilito che affinché una lite si possa definire rissa, sia necessario un numero di partecipanti pari ad un minimo di tre, o anche solo di due.

Su questo tema squisitamente giuridico credo si possa prendere le parti di quelli che ritengono che per fare una rissa ci servano almeno tre persone agenti (che menano, gli eventuali astanti non contano, se non muovono le mani).

Ma voi avete capito che non è questo il punto: se sono solo in due a litigare, in genere il terzo gode. Se invece non gode, allora è rissa.

Ma voi ve la sentireste di prendere le parti di uno che le sta buscando, magari dagli altri due che si sono coalizzati contro di lui?

Insomma, finiamola di elucubrare su quante persone debbano menar le mani per fare una rissa e su chi debba intervenire per calmarli.

Certo il dovere civico imporrebbe di prendere le parti del più debole, salvo poi a veder le ragioni.

In fin dei conti, che siano due o che siano tre, vedrete, quando si saranno messi d'accordo per un numero, ci sarà sempre qualcuno che protesterà dicendo che la rissa non è rissa se non in presenza di quattro persone.

E allora dovremmo intervenire solo per prendere le parti di quest'ultimo, contento che finalmente si sia in presenza di una rissa a' sensi di legge e con tutti i crismi e che quindi si possa agire in nome di un articolo piuttosto che un altro del codice penale?

Forse ho confuso qualcosa, ma voi avete capito vero?

Demenziale... ma dimenticavo: il guazzabuglio è una combinazione fonosimbolica di 'guazza' e 'buglio', cioè un'accozzaglia di cose diverse che sguazzano nel buglio, chiaro no?

4 marzo 2017

Commenti