IDIOSINCRASIA

Idiosincrasia è parola greca composta da "idios" che vuol dire "particolare" e "sunkrasis" che indica il carattere (delle persone).

E' un termine medico per indicare determinate patologie. Noi al solito ci interesseremo solo del significato estensivo che ha acquisito nel tempo, che vuol dire insofferenza estrema per qualcuno o per qualcosa.

Da notare che originariamente la parola non aveva il senso dell'ostilità, bensì denotava solo il nostro modo di essere, il carattere, appunto e l'ostilità nasceva dentro di noi, non era quindi dovuta a fattori esterni.

Il carattere delle persone può essere corretto, coltivato, ma nel caso dell'idiosincrasia, il soggetto che avverte avversione per una persona o cosa derivante dal suo stesso modo di essere, non pensa di modificare il proprio carattere, bensì vuole coltivare la propria avversione caparbiamente e ciecamente.

E' quello che succede a me con determinate figure della politica che, sentite parlare una volta, mi rifiuto di ascoltare una seconda volta.

Se in televisione appare la faccia di Sgarbi, io subito cambio canale. E' successo da quando appresi tanto tempo fa che egli era stato denunciato per aver truffato lo stato in qualità di dipendente della pubblica amministrazione Ministero delle cultura e delle belle arti, in quanto non era mai presente al suo posto di lavoro, ma andava in giro per l'Italia insultando la gente di qua e di là.

La stessa cosa mi succede adesso con alcuni rappresentanti del M5S, come Di Maio e Di Battista (apprendisti allo sbaraglio) che in televisione sono capaci di affermare delle idiozie con la massima faccia tosta.

Ieri in TV da Floris c'era il primo che si accingeva a spiegare come intende governare l'Italia dopo le prossime elezioni. Ho cambiato immediatamente canale.

Adesso va di moda, secondo loro, il modello della democrazia corretta (come il caffè corretto), quando quella esce fuori dai binari interviene il correttore che la rimette in riga. Ho visto Cacciari che mentre diceva che questo modello potrebbe essere compatibile con un tipo di democrazia, ridacchiava sotto i baffi (veramente è il caso di dire sotto la barba). Mi auguro perciò di aver capito male.

Il fatto è che se il PD e gli altri partiti seguitano a dar loro una mano, questi possono fare anche le cose più assurde ché, tanto, per gli italiani - brava gente - andrà sempre bene. Sono a sentir loro i salvatori della patria targata Grillo col castigamatti (*).

E allora dàgli con l'idiosincrasia!

(*) Era l'arnese che si usava nei manicomi per rendere buoni i furiosi, una medicina a suon di bastonate.

Ripropongo questo post, in quanto mi sembra ancora minacciosamente attuale.

Commenti