I BACI DI QUEST'ANNO

I baci di quest'anno non riescono a far dimenticare i baci di un anno fa. Sono i baci di un nuovo amore che vuole sostituire quello perduto, ma non ci riesce. I baci di un amore che non è arrivato. Sono i baci che non ti ho dato. Sono i baci che non ho avuto da te. Sono la voce del rimpianto.



Due grandi figure della storia del jazz si incontrarono e si amarono, almeno artisticamente, nonostente la grande differenza esistente tra i due caratteri. Timido ed introverso lui, Lester Young, chiuso in se stesso ed abulico, sfacciata e esuberante lei, la signora del blues, Lady Day, la bellissima Billie Holiday.

Fu quest'ultima a nominare Lester "Presidente" dei sassofonisti, The Pres, nomignolo che gli è rimasto per sempre.

Il loro sodalizio fu breve ma intenso. C'era una grande ammirazione di Billie verso Lester come artista ed ella sicuramente gli voleva bene con il suo cuore di donna, era tenera con lui, ma era troppo focosa per essere la sua compagna. Lui, Lester era sicuramente innamorato di lei, ma secondo me, non glielo disse mai. I due si incontrarono soltano sul terreno dell'arte; il loro fu un connubio intenso, sofferto, ma anche abbastanza breve.

Ci restano le testimonianze in musica di quello che ci hanno lasciato e noi seguitiamo ad amarli, come parte del nostro patrimonio individuale, persone il cui ricordo ci è caro.

Ella Fitzgerald: testo e traduzione "this-years-kisses"



Commenti